Amici in cordata nel Mondo.

o.n.l.u.s.


AMICI IN CORDATA NEL MONDO O.N.L.U.S.

Via Salimmo – 25056 * PONTE DI LEGNO *

C.F. 90011700177

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 

Carissimi Amici,  sono giunto al termine del mio mandato presidenziale  e  mi sento in dovere di ringraziare tutti i soci per la fiducia e per l'aiuto datomi in questi tre anni, in modo particolare  voglio ringraziare il consiglio direttivo per l'impegno e la determinazione con cui abbiamo operato che ci ha permesso di affrontare  non poche difficoltà  per raggiungere l'obiettivo prefissato.

La nostra realtà oggi è un punto di riferimento a livello interregionale e questo è stato possibile grazie  all'impegno costante di tanti soci - non solo i componenti il  consiglio direttivo - che hanno lavorato in equipe ; a loro va il mio sentito ringraziamento.

Sfogliando in questi giorni alcuni documenti sono stato preso da una grande emozione,emozione che mi ha fatto riflettere enormemente  sul nostro operato, perchè il nostro fare anche se non ha grande visibilità, è comunque motivo di grande impegno  per ciascuno di noi, ma è soprattutto un grandissimo aiuto a quelle popolazioni che vivono in situazioni di disagio e di precarietà ; e allora mi vengono in mente le parole di Madre Teresa di Calcutta: “noi siamo una piccola goccia  nell'oceano, ma se non ci fosse,  quella goccia all'oceano mancherebbe” ecco il motivo della mia emozione; emozione che oggi condivido con voi.

Nel presentarvi il bilancio del 2012 che vede una buona entrata complessiva, mi preme sottolineare  le oblazioni volontarie fatte da privati questo vuol dire che la gente apprezza  il nostro lavoro  - come pure  gli enti pubblici, nello specifico i Comuni di Ponte di Legno, Vermiglio, e Valtellina, per non parlare delle entrate relative all'organizzazione di manifestazioni; sgabanada,  serate danzanti, varie feste. Quest'anno inoltre il Rotary Club di Lovere Iseo e Breno, ha dato un contributo, grazie alla Presidenza della Terry, impegno che continuerà anche per il 2013, magari con un importo diverso.

L'impegno del Rotary è finalizzato alla sostituzione degli infissi presso la scuola di Korotki; lavoro già in gran parte realizzato e in parte da finire.

Le spese, si riferiscono  appunto all'intervento presso la scuola di Korotki, all'ospitalità di bambini Bielorussi a Vermiglio  nel mese di  luglio e ad un aiuto alle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto.

Nello specifico abbiamo acquistato n. 4 gazebo richiestici dal Comune di S. Agostino in provincia di Ferrara per l'attività dell'Oratorio oltre che ad un contributo in denaro.

Abbiamo sponsorizzato anche  una iniziativa della Polisportiva disabili di Valle Camonica dal titolo “a ruota libera” trattasi di un viaggio di 6 disabili da Breno a Palermo (15.000 kilometri) con l'hand bike per ricordare la strage di Borsellino, in collaborazione con l'Associazione di Don Ciotti “Libera”. Il nostro intervento è stato la disponibilità del pulmino.

 Un'altra iniziativa a costo zero ma che ci dà visibilità è stata la collaborazione con la Comunità Shalon di Palazzolo . Trattasi di una comunità di recupero con a capo l'infaticabile Suor Rosalina – che ospita  350 ragazzi e 150 ragazze – abbiamo portato indumenti, mobili, e quant'altro soprattutto  indumenti per bambini.

Abbiamo anche collaborato con l'Associazione City Angels di Brescia, l'Associazione che si occupa dei barboni di strada specialmente durante la stagione invernale. A loro abbiamo dato vestiti, coperte ecc.

Chiudiamo il 2012 con un fondo di cassa che ci permette di programmare alcuni interventi che mi stanno a cuore e che chiedo  al nuovo direttivo di portare avanti: convoglio in Bielorussia e intervento alla scuola di Korotki.

Come potete vedere la nostra attenzione  spazia a 360 gradi a secondo delle necessità di cui veniamo a conoscenza e sono convinto più che mai del grande valore della solidarietà frutto di un volontariato attento e gratuito vissuto come disponibilità verso l'altro e con amore, allora la gratitudine sgorga a piene mani.

Vi ringrazio infinitamente per la fiducia.

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!