Amici in cordata nel Mondo.

o.n.l.u.s.


AMICI IN CORDATA NEL MONDO.
LA DECISIONE DI FARE VOLONTARIATO NASCE DA DENTRO,DA QUELLA PROFONDA PARTE DI NOI CHE CONSIDERA IL BISOGNO DEGLI ALTRI COME UN PROPRIO INDELEGABILE DOVERE.
SI COMINCIA COL PERCEPIRE LA SOFFERENZA ALTRUI,CON IL CERCARE DI SCOPRIRLA PER POTERLA CAPIRE E UNA VOLTA STABILITA LA GRAVITA' DI QUESTO DOLORE SI CONSIDERA LA FORTUNA DI NON AVERLO VISSUTO PERSONALMENTE.
E' IL PASSO SUCCESSIVO CHE TI PORTA AD ESSERE UNA PERSONA DI CUORE,UN DONATORE O UN VOLONTARIO:
                      
COME POSSO CONTINUARE A GODERE DELLA MIA FORTUNA SENZA VOLTARE      LO SGUARDO IN DIREZIONE DI CHI HA BISOGNO?
Forse esiste qualcuno che non si è mai posto questa domanda, forse qualcuno se l'è posta ma ha preferito non risponderVi,molti invece hanno risposto e si sono interessati al problema.
non serve fare molto e spesso non è possibile,ma c'è più gusto nel vivere sapendo di aver fatto qualcosa anche per gli altri.
Noi ci abbiamo creduto ed è per questo che siamo
:
                                        "  AMICI IN CORDATA NEL MONDO"
La nostra Associazione nasce nel 1996 su proposta dell'Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Ponte di Legno e di Temù in collaborazione con l'Anpass di Brescia.la proposta è quella di ospitare nel corso della stagione estiva alcuni bambini provenienti dalle zone colpite dalle radiazioni  di Chernobyl nell'aprile del '86.
infatti nell'estate '96 circa 15 famiglie tra Temù e Pontedilegno coordinate dai responsabili dei rispettivi comuni ospitano bambini provenienti dalla regione di Gomel in Bielorussia.Questo è l'inizio di un'attività che oggi vede protagonisti svariate persone di vari comuni in Provincia di Brescia,Sondrio e Trento che oltre  all'ospitalità effetua anche convogli umanitari.
l'esperienza dei convogli umanitari nasce nel marzo del '97 con la partecipazione di 7 Dalignesi con 4 furgoni al seguito di un convoglio di ben 46 mezzi organizzato dall'Anpas di Brescia, 96 ore di viaggio da Brescia a Gomel, nell'ottobre dello stesso anno si forma il gruppo " VOLONTARI PER GOMEL" e si organizza un convoglio con 9 mezzi e 22 volontari diretti nuovamente a Gomel.
Col passare degli anni l'attività aumenta;aumentano i campi di intervento per cui si rende necessario regolamentare questo gruppo di volontari.
Nasce l'associazione " AMICI IN CORDATA NEL MONDO" legalmente costituita nel maggio  del 2004 come Associazione senza scopo di lucro..Il nostro lavoro si è così evoluto negli anni e così la collaborazione si è aperta anche verso la Romania nel 2005, collaboriamo con l'ass.ne Manel che opera in SRI LANKA, con Don Tarcisio che lavora in TANZANIA in AFRICA.
Numerosi sono i volontarai che operano a favore di queste iniziative come pure numerose sono le difficoltà che puntualmente si incontrano;
la nostra politica consiste nella volontà di consegnare direttamente nelle mani di chi ha bisogno i pacchi di abbigliamento e generi alimentari .Non ci accontentiamo di oltrepassare la frontiera e scaricare i tir dove capita,ma proviamo immensa soddisfazione nel vedere le espressioni di ringraziamneto delle persone che aiutiamo.

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!